Serenoa repens non è migliore del placebo negli uomini con iperplasia prostatica benigna
Serenoa repens ( Saw palmetto ), un estratto vegetale che alcuni uomini assumono per alleviare i sintomi di un ingrossamento della prostata, non appare più efficace del placebo.
Molte preparazioni di Serenoa repens sono state analizzate senza prove convincenti che una sia migliore delle altre.
In passato studi su Serenoa repens avevano concluso che la pianta era in grado di alleviare i sintomi della iperplasia prostatica benigna ( anche nota come ipertrofia prostatica benigna ), che comprendono: difficoltà a urinare, perdita di urina e necessità di andare al bagno più volte durante la notte.
Studi più recenti effettuati hanno, tuttavia, scoperto che l'estratto della pianta non era migliore del placebo nell’alleviare questi sintomi.
Sono stati esaminati i risultati di 17 studi che hanno confrontato la Serenoa repens con un placebo.
Gli studi avevano una durata compresa tra 4 e 72 settimane, e la maggior parte aveva utilizzato una dose standard giornaliera di Serenoa repens di 320 mg.
L'età media dei partecipanti era di 64 anni.
E’ stato notato che negli studi durati più di 6 mesi, gli uomini che avevano assunto l'estratto vegetale avevano, in generale, meno sintomi e un flusso urinario a volte migliore, ma questi miglioramenti non erano superiori a quelli osservati tra gli uomini del braccio placebo.
Due nuovi studi di alta qualità hanno mostrato che questi preparati, o almeno quelli utilizzati negli studi, non sono efficaci.
Uno degli studi, condotto presso il Massachusetts General Hospital, si era posto l’obiettivo di verificare se dosi più elevate di Serenoa repens potessero essere associate a più marcati miglioramenti.
La dose standard è stata raddoppiata e triplicata.
Sono stati riscontrati alcuni benefici della Serenoa repens; il 40% degli uomini ha mostrato una riduzione dei sintomi di 4 punti su una scala di 35 punti. ( Xagena_2012 )
Fonte: BJU International, 2012
Uro2012 Farma2012
XagenaFarmaci_2012